SPF, Protezione solari, Creme con filtri…fermiamoci un attimo per fare un po’ di chiarezza!

Le creme solari sono utili. Basta saperle usare e scegliere quella più adatta a noi. Cosa intendiamo con SPF? Qual è la protezione solare adatta a noi? Leggi i nostri piccoli consigli per passare un’estate da favola con una pelle al top! 

Ogni estate ci troviamo davanti a scaffali con coloratissimi flaconi che contengono le creme con la protezione solare che dovrebbero accompagnarci per l’estate. Rimaniamo sempre attoniti per svariati minuti davanti a questa vastissima e colorata collezione che ci appare davanti agli occhi, indecisi se optare per quella di un brand famoso e pubblicizzato da qualche Influencer che seguiamo su Instagram, oppure se puntare su quella waterproof, quella in spray, in gel o piuttosto su quella in promozione che così malvagia non ci sembra…

Come orientarsi nella scelta? 

Facciamo un passo indietro per capire bene cosa si intende per SPF. Sun Protection Factor è questo il nome inglese per indicare il Fattore di Protezione Solare, che molto comunemente e per comodità chiamiamo SPF. Lo vedi spesso indicato con numeri che indicano la capacità del filtro solare contenuto nella crema di proteggere la pelle dai raggi UV, più è alto il numero più sarà in grado di proteggere il tuo corpo dai raggi ultravioletti. 

È bene tenere presente che non esistono protezioni solare a schermo totale: nessuna crema in commercio, infatti, è in grado di proteggere totalmente al 100% dalle radiazioni solari e dai danni che possono provocarci.  

Per questo è importante scegliere il giusto SPF in base al nostro fototipo, cioè il tipo di pelle. 

fototipo pelle: qual è il tuo?

I Fototipo: pelle molto chiara e facilmente soggetta a scottature solari. Normalmente con capelli biondi o rossi, la carnagione molto chiara, gli occhi chiari e la presenza di lentiggini ed efelidi. 

II Fototipo: pelle chiara e soggetta a scottature solari. Le persone spesso si arrossano dopo l’esposizione al sole ed è frequente che si scottino o abbiano eritemi. Hanno capelli biondi o castano chiaro, spesso lentiggini. Si abbronzano lievemente dopo alcune esposizioni.

III Fototipo: colorito medio e meno soggetti a scottature. Normalmente con capelli biondo scuro o castani, occhi chiari o scuri. Si abbronzano visibilmente dopo qualche esposizione.

IV Fototipo: colorito olivastro, poco soggetti a scottature. Con capelli scuri e carnagione olivastra, occhi neri o comunque scuri. Si abbronzano facilmente ed intensamente. 

V Fototipo: pelle scura, non si scottano quasi mai. Capelli neri e occhi scuri. 

VI Fototipo: Pelle nera, non si scottano mai. Con capelli neri, pelle nera e gli occhi scuri o neri. 

 

Ps: attenti anche alla conservazione della crema! Anche la conservazione della crema ha una sua importanza. Guardare la data di scadenza non basta: dopo più di un anno dall’apertura sarebbe meglio buttarla. 

 

E in città?

Parlando di esposizione corretta non parliamo solamente di spiaggia. Anche in città il nostro corpo è raggiunto da raggi UV. Ricordati di proteggere la tua pelle anche quando esci di casa per andare in ufficio o quando sei in giro per commissioni. 

Home Spa Relax – Dove il Relax è di Casa